TITOLO DELL’OPERA

L’INNOVAZIONE DEI FRIGORIFERI E CONGELATORI A BASSO CONSUMO

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento
POR – Obiettivo 3.1 “Rilancio della propensione agli investimenti del
sistema produttivo”
Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

ASSE

3 “Competitività dei sistemi produttivi”

AZIONE

3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Sub-Azione A “Settore Manifattura”

 

FINALITA’

Migliorare la qualità dei propri prodotti per acquisire un vantaggio competitivo, ampliare i mercati di riferimento andando a soddisfare dei segmenti di domanda prima non raggiungibili per limiti tecnici.

 

RISULTATI

Il primo passo è stato l’acquisto delle licenze relative al software di modellazione solida, successivamente è stato acquistato l’impianto di schiumatura con sistema poliuretanico ad alta pressione con doppia testa di miscelazione. Questa nuovo impianto oltre ad essere idoneo all’uso di miscele eco-compatibili,  permette di registrare un report per ogni operazione di coibentazione, fattore fondamentale nel processo di tracciabilità del prodotto. Si è rinnovato inoltre il software di nesting che permette di ottimizzare le lavorazioni delle lamiere di acciaio riducendo lo spreco di materia prima; ed è stato implementato il software gestionale con il configuratore di prodotto che consente di generare un codice univoco prodotto/personalizzazione con la conseguente fondamentale possibilità di tracciare ogni specifico prodotto dall’offerta al post vendita.

Ultimo tassello del progetto: la camera prove climatica dove i nostri prodotti potranno essere sottoposti ad attenti test di valutazione prima di essere immessi sul mercato.

SOSTEGNO FINANZIARIO CONCESSO

Con Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Industria e Artigianato n. 451 DEL 31.07.2018 è stata disposta la liquidazione del contributo pari a 40.173,92 Euro a fronte di una spesa rendicontata ammissibile di 89.275,38 Euro