IL MIGLIOR FRIGORIFERO PER BARCA È…

Quali caratteristiche deve avere un frigorifero per barca?

I frigoriferi per barca sono progettati per spazi ridotti, devono essere poco rumorosi, devono essere capaci di raffreddare anche quando a bordo ci sono temperature molto elevate. Solitamente nelle imbarcazioni, i frigoriferi devono lavorare in bassa tensione, cioè l’apparecchio dovrà usare la corrente della batteria a 12Vdc o 24Vdc.

Caratteristiche frigorifero per barca - eatures for boat refrigerator

Quali caratteristiche dovrà avere un frigorifero per durare a lungo a bordo?

Un buon frigorifero progettato per yacht deve essere costruito con materiali resistenti alla salinità e dovrà avere isolamenti termici superiori a quelli di un frigorifero domestico per ridurre i consumi della batteria. Inoltre, se consideriamo le imbarcazioni a vela, è importante che il motore del frigorifero (compressore) sia in grado di lavorare anche in presenza di un certo grado di pendenza. Il frigo dovrà avere una porta con chiusura forte che eviti di aprirsi durante la navigazione, e ripiani con bordi anti caduta ben assicurati o meglio cassetti nei quali gli alimenti o bottiglie saranno sempre al sicuro.

È possibile usare un frigorifero domestico in un’imbarcazione?Cosa differenzia un frigorifero per barca da uno domestico?

Prima di tutto bisogna considerare la tensione di lavoro: solitamente in barca gli apparecchi elettrici funzionano in bassa tensione (12Vdc – 24Vdc) mentre quelli domestici in commercio funzionano a 220Vac. Quindi necessitano di un inverter oppure di una modifica che sostituisca il motore originale a 220Vac con uno che funzioni a 12/24Vdc. Modifica piuttosto costosa che comporta anche la decadenza della garanzia da parte del costruttore. I frigoriferi domestici inoltre hanno solitamente isolamenti sottili, non adatti alle temperature di bordo, inoltre non hanno quasi mai una maniglia che assicuri la chiusura della porta in navigazione (specialmente se l’imbarcazione è a vela). Anche i ripiani in vetro, senza bordo anti caduta, che solitamente si trovano nei frigoriferi domestici non sono adatti per essere usati a bordo perché fragili e insicuri.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
Condividi
Tagged in
Leave a reply